Creazione del Logo di Zoncolan: Un Brand di Accessori per il Ciclismo
Zoncolan, un nuovo brand internazionale con sede negli Stati Uniti specializzato nella vendita online di accessori per il ciclismo, ha affidato a Moxie Studio l’importante compito di creare un logo che trasmettesse eleganza, modernità e dinamismo, con un occhio di riguardo per il loro target di riferimento: ciclisti professionisti e dilettanti in cerca di prodotti di alta qualità. Il requisito era incorporare i colori del Giro d’Italia, dando allo studio piena libertà creativa per il resto.

Il nome ‘Zoncolan’ deriva dal famoso Monte Zoncolan, una montagna italiana conosciuta per essere uno degli arrivi in salita più duri d’Europa per il ciclismo. Questa montagna è spesso presente nel percorso del Giro d’Italia, una delle corse ciclistiche più prestigiose al mondo. La volontà di evocare le sfide del ciclismo professionistico e la durezza del Monte Zoncolan ha guidato la creazione del logo.
Foto: Serafino Centenaro – Flickr: Arrivo tappa M.te Zoncolan – Licenza
Il processo di creazione del logo ha rappresentato una sfida intrigante, che ha richiesto un mix equilibrato di pensiero razionale e intuizione. Dopo una serie di studi, ricerche e prove, Moxie Studio è riuscito a creare un logo che non solo rispettava il requisito dei colori, ma che trasmetteva anche la personalità desiderata per il brand.
Il logo proposto presenta un triangolo rosa al centro, che rappresenta la montagna, con due tagli triangolari a sinistra e a destra. Questa disposizione forma sia una ‘Z’, in riferimento a ‘Zoncolan’, sia un ricordo dei numerosi tornanti presenti sul percorso del Monte Zoncolan. Questo elemento centrale è racchiuso in un cerchio nero che rappresenta la ruota di una bicicletta, unendo tutti gli elementi in un’unica composizione che richiama chiaramente l’ambito del ciclismo. Infine, il nome ‘Zoncolan’ è stato aggiunto con un carattere moderno per completare il design.
Il logo è stato accolto con entusiasmo dal cliente,
che ha approvato il design al primo colpo!

Moxie Studio è particolarmente orgoglioso del risultato estetico raggiunto con questo progetto, così come del processo di presentazione del logo al cliente, durante il quale è stato spiegato il ragionamento dietro la sua creazione.
Parallelamente alla creazione del logo, Moxie Studio ha lavorato anche sulla realizzazione del sito e-commerce di Zoncolan, rafforzando così la coerenza e la forza del loro brand.
Hai un progetto da realizzare?